Antipasto, Secondi piatti

TORTA RUSTICA ZUCCHINE E MORTADELLA

rustica zucchine mortadella
La torta rustica zucchine e mortadella è di una semplicità unica, velocissima da preparare, si prepara veramente in 5 minuti!
Spesso e volentieri è un’idea salva cena, nel mio frigorifero non manca mai un rotolo di pasta sfoglia, finché c’è quella c’è sempre la soluzione dell’ultimo minuto!
Sfiziosa, veloce e semplice, un piatto che preparo spesso ed è molto apprezzato anche dai miei bambini.
La torta rustica zucchine e mortadella cotta in anticipo si può mangiare tiepida o fredda e vi assicuro che è buonissima!
Se anche voi come me, andate sempre di fretta, questo è il piatto che fa il caso vostro, vi lascio di seguito la ricetta è fatemi sapere cosa ne pensate!

Torta_rustica_zucchine_mortadella

Ingredienti:

– un rotolo di pasta sfoglia
– 4 zucchine romanesche (io uso solo quelle)
– 1 uovo
– 3 cucchiai di parmigiano
– 2 fettine di mortadella (prosciutto cotto se preferite)
– Formaggio a pasta dura (scamorza,galbanino)
– Pepe
– Sale

Procedimento:

Srotolate la pasta sfoglia, ricoprite con la carta forno una teglia rotonda o rettangolare a seconda della forma della sfoglia che avete acquistato.
Adagiate la sfoglia facendola aderire bene ai bordi ed aiutandovi con una forchetta fate dei fori su tutta la superficie, in questo modo si eviterà che in cottura si formino rigonfiamenti.
In una ciotola versate le zucchine tagliate a rondelle sottili ma non troppo, l’uovo, il parmigiano, la mortadella o prosciutto cotto a dadini, il formaggio a pasta dura a cubetti, pepe q.b e sale senza esagerare perché è tutto già abbastanza saporito.
Mischiate con una forchetta il composto dopodiché versatelo direttamente sulla sfoglia, sistemate i bordi facendoli scendere sul condimento ed infornate a 200 gradi per circa 20/30 min, ovviamente il tempo può variare a seconda del forno, ma quando vedrete la sfoglia dorata la torta rustica zucchine e mortadella è pronta!

Rustica_zucchine_mort

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornati sulle ultime ricette.